Madama Hostel & Bistrot è un design hostel accogliente e luminoso. Un luogo d’incontro dall’anima interculturale, che rappresenta un crocevia tra la cultura milanese e la comunità dei viaggiatori. Una casa lontano da casa, in cui soggiornare oppure fermarsi a fare colazione, pranzare, prendere un aperitivo o semplicemente passare del tempo circondati dalla bellezza, declinata in tutti i sensi. Ospitalità e accoglienza sono all’ordine del giorno, così come una particolare attenzione all’ecosostenibilità e all’arte.

+39 02 3672 7370

info@madamahostel.com

Via Benaco, 1 - Milano

FOLLOW US

Image Alt

Madama Goes Green

Buone pratiche

MADAMA GOES GREEN

Madama Hostel & Bistrot fa rima con ecosostenibilità. L’attenzione dello staff su questo argomento è elevatissima, sotto ogni punto di vista. A partire dalla scelta degli arredi interni semplici e di design – realizzati da artigiani locali, rinomati in tutta Italia per lo stile artigianale e contemporaneo che li contraddistingue, che hanno utilizzato materiali di recupero o, dove non è stato possibile, materie prime tracciabili e garantite derivanti da foreste correttamente gestite – fino ai più piccoli gesti quotidiani. La plastica monouso è bandita – posate e piatti per l’asporto sono in materiale biodegradabile e organico, tovagliette e tovaglioli sono in carta riciclata, le cannucce sono state eliminate – e l’acqua gassata e naturale, servita sempre gratuitamente, è di rubinetto e depurata. Lo staff, inoltre, sensibilizza i propri clienti sia del bistrot sia dell’ostello a seguire correttamente la raccolta differenziata dei rifiuti in ogni spazio del Madama – camere incluse –, in nome di una maggiore consapevolezza ambientale.

Manifesto

GREEN PARTNERS

Il Madama, inoltre, ha alcuni green partner, come WorldRise Onlus, Legambiente Lombardia e Fauna Viva, con cui ogni mese organizza incontri per sensibilizzare i propri clienti e tutti i cittadini su una maggiore attenzione agli sprechi e alle risorse, oltre che sulla tutela dell’ambiente. Tutte azioni per uno sviluppo sostenibile, che ha dato vita al manifesto Madama Goes Green, un vademecum di buone pratiche da seguire.

Madama contro gli sprechi alimentari

TOO GOOD TO GO

Al Madama crediamo (e dimostriamo) che un consumo responsabile e sostenibile da un punto di vista economico ed ambientale è possibile.

A partire dal 2016 abbiamo bandito la plastica, in tutte le sue forme, dai piatti alle cannucce: tutto il monouso da noi, inclusi gli imballaggi per il take away, è compostabile. Serviamo acqua del rubinetto filtrata (in versione con e senza gas), gratuitamente a tutti, e così abbiamo evitato l’uso di migliaia di bottiglie monouso. I bidoncini della raccolta differenziata sono ovunque, anche nelle stanze. Utilizziamo prodotti per la pulizia a minor impatto ambientale.

Dal 2019 aderiamo a Too Good to Go, perchè neanche il cibo avanzato vada sprecato.

Il pollaio

ADOTTA UNA GALLINA

A due passi dal Madama, gli amici di @‌soulfoodforestfarmsitalia e @‌cascinet_agrohub, tra i filari dell’agroforesta urbana tra Corvetto e Chiaravalle, stanno lavorando per costruire il Pollaio di Quartiere.
In collaborazione con il politecnico di Milano, i pollai saranno costruiti da mastri falegnami e possiamo essere certi che le galline ci vivranno felici e le loro uova saranno deliziose.

La notizia vera però è che tutti possiamo adottare una gallina e contribuire alla realizzazione del progetto (il Madama ne ha già adottate un bel gruppetto: La Madama, Canaglia, Ariele, Elton).

Trovate tutte le info su @‌adottaunagallina e diventa parte del cambiamento!

``Credo che avere la terra e non rovinarla sia la più bella forma d’arte che si possa desiderare.``

(Andy Warhol)

You don't have permission to register